english    l    español    l    italiano     português     l   română     l l l  
Tecniche di Allineamenti & bilanciamenti
Allineamenti & bilanciamenti

Bilanciamento Dinamico In Site
Correzione degli sbilanciamenti residui secondo norma, utilizzando i propri strumenti, mediante tecniche di diagnosi e calcoli particolari.

Identificazione dello Sbilanciamento
Lo sbilanciamento è uno dei difetti comuni, causati delle vibrazioni nelle macchine rotanti. L´abilità di distinguere tra sbilanciamento e altri difetti causati delle vibrazioni è il primo passo essenziale in tutte le analisi o lavori di bilanciamento.

Conferma dello sbilanciamento
Esistono varie misurazioni che aiutano a determinare quando la causa principale del problema della vibrazione è lo sbilanciamento:
- Analisi degli spettri della vibrazione
- Forma dell´Onda
- Fase 1X
- Rotori sospesi


Tipi di sbilanciamento secondo la norma ISO 1925
- Statico
- Di coppia
- Quasi -statico
- Dinamico

Norma ISO 1940/1 o VDI 2060.
Questa norma è valida solamente per rotori rigidi. Un rotore è considerato rigido se alla sua massima velocità di servizio non gira ad una velocità maggiore della sua prima velocità critica. In pratica, un rotore si considera rigido, quando la sua velocità di giro, è minore di 0.5 o di 0.7 volte la sua prima velocità critica.


Allineamento Laser
La vita dei cuscinetti delle macchine è legata al grado di allineamento della macchina. Disposti a portare ogni componente al massimo della sua vita utile teorica, l´allineamento è una delle attività di manutenzione che dovrà essere sotto stretto controllo e con un grado di precisione che permetta di arrivare a questi limiti. In funzione di ciò, ci proponiamo di incorporare un sistema di allineamento di macchine tramite laser, (Fixtur Láser Sharp 50).

Vantaggio dell´allineamento laser
vs. l´allineamento meccanico.


- Flessione delle barre
- Isteresi
- Bassa risoluzione, 1/100 mm
- Errori di misurazione
- Gioco meccanico
- Indicatore inclinato
- Gioco assiale

 
Sarà compito degli specialisti diĀ  ID Internazionale l´utilizzo dello stesso, in collaborazione con il gruppo meccanico per migliorare il rendimento e l´affidabilità dei macchinari.