Per ottimizzare le condizioni di funzionamento di partenza di ogni macchina, ricorriamo alle tecniche della talvolta chiamata Manutenzione di Precisione, dedicate a ridurre al minimo i disallineamenti rimanenti fra componenti e le sbilanciature residuali nei componenti meccanici installati, rispettando tolleranze proprie o standard.
L’Allineamento degli elementi di trasmissione (Giunti, Pulegge, etc) riduce le sollecitazioni subite dagli elementi accoppiati (usura accelerata delle cinghie, consumo dei nuclei flessibili e dentature dei giunti, etc.) attenuando i livelli di vibrazioni associati a questa condizione, allungando la vita utile delle trasmissioni e minimizzando perdite di energie (queste ultime notevoli in alcuni casi a seconda della potenza delle macchine coinvolte). Inoltre, l’allineamento tramite strumentazioni laser, garantisce interventi precisi, con procedure più semplici e veloci.
L’Equilibratura Dinamica dei Rotori (in situ) consente con costi minimi, di attenuare i livelli di vibrazioni molto comuni, causate dall’usura, adesione materiale, riparazioni e rottura dei rotori. Questi livelli di vibrazioni in alcuni casi possono essere parecchio distruttivi per le macchine sbilanciate, per le strutture che le supportano e per gli elementi ad esse accoppiati. Questa tecnica ha il grande vantaggio di poter essere eseguita in loco, senza dover smontare la macchina in officina, riducendo notevolmente i costi di smontaggio-rimontaggio e trasporto, programmando l’attività nei fermi impianti previsti e mantenendo intatta la disponibilità macchina.