Ingrassaggio controllato dei Cuscinetti
L’ingrassaggio dei cuscinetti è un’operazione fondamentale nella manutenzione di ogni macchinario, tante volte eseguita in modo erroneo, sia per eccesso sia per difetto, sommato ad intervalli di lubrificazione e a quantità di lubrificante sbagliati.
Partendo dal presupposto che la lubrificazione dei cuscinetti dovrebbe avvenire solo quando è necessaria (per macchine monitorate per vibrazioni), l’efficacia della lubrificazione stessa può essere garantita tramite il monitoraggio simultaneo dei livelli di vibrazioni o ultrasuoni durante l’ingrassaggio.
Ispezione Interna Componenti
Oltre ai risultati ottenuti da tutte le tecniche del condition monitoring, l’ispezione periodica dei componenti critici rafforza ogni certezza sulla salute dei macchinari. Utilizzando Sonde Videoscopiche per arrivare ai punti meno accessibili, si verifica la buona condizione superficiale di ogni elemento critico, da semplici Tubazioni di Raffreddamento a complesse Casse Ingranaggi.
Analisi di Guasto
Davanti a guasti rilevanti o ricorrenti, si procede all’analisi approfondita dell’accaduto, unendo alle tendenze dei valori monitorati (ove presenti) diverse tecniche di analisi materiale (chimica, metallografica, microscopica, durezza, ispezione tramite sonde) allo scopo di correggere errori o deviazioni del progetto, materiale, fabbricazione, ispezione, immagazzinaggio, trasporto, montaggio o manutenzione. In questo modo si evitano stessi problemi in futuro, perdite rilevanti di tempo produttivo e risorse economiche, oppure danni fisici alle persone.
Controllo Dinamico Oscillatori di Colata Continua (Acciaierie)
La collaborazione continua con la manutenzione di diverse acciaierie, ci ha permesso di sviluppare un metodo provato ed efficace per la valutazione dinamica degli Oscillatori di Lingottiera (componenti fondamentali nella qualità dei prodotti di una Colata Continua), considerando le condizioni rilevate dai presupposti teorici del sistema in studio.
Misurazioni di Coppia e Potenza (Strain Gauges)
Progettazione ed esecuzione di misurazioni ed analisi di Coppia e Potenza Trasmessa su organi rotanti e statici, tramite l’applicazione di estensimetri (Strain Gauges). Queste analisi sono generalmente dedicate alla verifica dell’ammissibilità delle condizioni di carico a cui sono o saranno sottoposti i componenti critici di un impianto.